Chi Sono
Curriculum Vitae
Sante ROPERTO è docente di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università di Napoli ‘Federico II’ ed è Diplomato Europeo dell’European College of Veterinary Microbiology.
Insegna Microbiologia e Immunologia ed è Responsabile Nazionale di alcuni Programmi di ricerca nell’ambito della Sicurezza Alimentare e Potenziale pericolosità di agenti infettivi e oncogeni negli alimenti destinati all’uomo.
E’ stato referee di prestigiose riviste scientifiche internazionali (tra queste Oncogene, British Journal of Cancer, Transboundary and Emerging Diseases, Journal of General Virology e PLoS ONE).
E’ autore di oltre 90 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali (H-index 26).
Inizia nel 1997 la sua attività di giornalista, è pubblicista dal 2001 e ha lavorato per radio, tv, quotidiani e settimanali locali e nazionali. Nel 2012 ha pubblicato la biografia ‘L’uomo dell’ultimo tiro’ e nel 2016 ‘La notte in cui gli animali parlano’, romanzo d’esordio che ha partecipato al Premio Italo Calvino.
Nel 2020 ha pubblicato per Solferino ‘Stai attento alle nuvole’, romanzo scritto con Massimo Lopez. Nel 2021 ha pubblicato una raccolta di racconti “All’alba di un mare del sud”, da cui è stato tratto il cortometraggio ‘Appena vedi il mare svegliami’, oggi disponibile su Amazon Prime Video. A dicembre 2021 per Cento Autori ha pubblicato il romanzo ‘La Banda della Regina’.
Ha scritto, con Gianni Costantino e Vincenzo Cascone, il soggetto e la sceneggiatura di ‘Scugnizzi per sempre’, una docu-serie in sei puntate prodotta da Rai Documentari con Tramp Limited (uscita ad agosto 2023).