Chi Sono

Curriculum Vitae

Sante ROPERTO è docente di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università di Napoli ‘Federico II’ ed è Diplomato Europeo dell’European College of Veterinary Microbiology.

Insegna Microbiologia e Immunologia ed è Responsabile Nazionale di alcuni Programmi di ricerca nell’ambito della Sicurezza Alimentare e Potenziale pericolosità di agenti infettivi e oncogeni negli alimenti destinati all’uomo.

E’ stato referee di prestigiose riviste scientifiche internazionali (tra queste Oncogene, British Journal of Cancer, Transboundary and Emerging Diseases, Journal of General Virology e PLoS ONE).

E’ componente dell’Editorial Board ed Editor della rivista Pathogens.

Inizia nel 1997 la sua attività di giornalista, è pubblicista dal 2001 e ha lavorato per radio, tv, quotidiani e settimanali locali e nazionali. Nel 2012 ha pubblicato la biografia ‘L’uomo dell’ultimo tiro’ e nel 2016 ‘La notte in cui gli animali parlano’, romanzo d’esordio che ha partecipato al Premio Italo Calvino. Il libro è tradotto in inglese e spagnolo e venduto in tutto il mondo.

Nel 2020 ha firmato un contratto editoriale con la RCS Media Group e nello stesso anno è uscito per la Solferino ‘Stai attento alle nuvole’, romanzo scritto con Massimo Lopez. Nel 2021 ha pubblicato una raccolta di racconti “All’alba di un mare del sud”, da cui è stato tratto il cortometraggio ‘Appena vedi il mare svegliami’, oggi disponibile su Amazon Prime Video. A dicembre 2021 per Cento Autori ha pubblicato il romanzo ‘La Banda della Regina’.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca